La Fondation Européenne pour la Psychanalyse prende il suo avvio da un’Assemblea iniziale convocata a Parigi il 16 giugno 1991, convocata dagli iniziatori Claude Dumézil, Charles Melman, Gérard Pommier e Moustapha Safouan, che hanno proposto agli 86 psicanalisti convenuti da tutta l’Europa un testo denominato La formation du psychanalyste en Europe (poi pubblicato nell’Annuaire 2000 e 2005).
L’anno seguente, il 25 marzo 1992, era stato affidato l’incarico a dei membri italiani il compito di creare formalmente un’Associazione a Roma per dare uno Statuto alla Fondation Européenne pour la Psychanalyse.
Di fatto la Fondation era governata da un Secrétariat internazionale composto da cinque membri che era rinnovato ogni due anni, nel quale si alternavano ogni volta, come membri regolari, due degli Iniziatori.
Questo Secrétariat, che aveva la responsabilità legale della Fondation, ne promuoveva le attività, proposte da un Conseil Scientifique e adottate dalla Assemblée générale.
In una riunione allargata del Secrétariat internazionale, tenuta a Bruxelles nel mese di settembre del 2003, si è deciso di dare alla Fondation il funzionamento d’una Associazione a partire dallo Statuto depositato a Roma.
Il 14 maggio 2004 nell’Ufficio del Notaio a Roma, dov’era conservato lo Statuto, si è riunita l’Assemblea dei Membri della Fondation, che hanno risposto all’appello della regolare convocazione, per rivedere lo Statuto, Statut e ratificare la composizione del nuovo Consiglio dell’Associazione, detto Bureau: Moustapha Safouan, Président, Luigi Burzotta e Claude Dumézil, Vice Président, Virginia Hasenbalg, Trésorière, Juan Bauzà, Secrétaire Scientifique.
Pur restando a Parigi la sede operativa, la sede legale era fissata a Roma, Lungotevere degli Artigiani 30, dove sono custoditi lo Statuto e tutti i Registri dei Verbali e dei Membri.
Il consiglio dell’Associazione, Bureau, è rinnovato ogni due anni dall’Assemblea Generale del Congresso che si tiene in una città europea, dei quali l’ultimo, l’XI, si è tento in Spagna a Barcellona nel marzo 2017, dove l’Assemblea Generale ha eletto l’attuale Bureau: Luigi Burzotta Presidente, Cristina Jarque e Roland Chemama Vicepresidenti, Claus Dieter Rath Segretario Scientifico e Gorana Bulat Manenti Tesoriera.
Il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento è illustrato da Moustapha Safouan, nel “Preambolo”, « Préambule », pubblicato insieme con il nuovo “Statuto” nell’Annuaire 2005.