SU DI ME

ritrattoinatelier

 

LA STORIA

 

BURZOTTA LUIGI, nato a Mazara del Vallo il 2 marzo 1942, è residente a Roma.

Pratica come psicanalista nel suo studio personale di Lungotevere degli Artigiani 30, a Roma.

 

lungotevereLungotevere degli Artigiani 30

 

Nei locali di questo indirizzo, che dal 1992 ospitano un Laboratorio di psicanalisi, prosegue un seminario quindicinale di teoria psicanalitica, cominciato nel 1986 nella sede di Cosa Freudiana, in Via S. Elena n°26, prima, e in Via della Lungara  n°3, poi.
Si premette, in breve sintesi, ch’egli esercita ininterrottamente la funzione di DOCENTE della Teoria psicanalitica, della Clinica terapeutica e della Topologia nell’Istituto Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti, nella sede di Lungotevere degli Artigiani 30, fin dalla sua istituzione e dal suo riconoscimento con Decreto Ministeriale del 29/01/2001.
Precisa altresì che dell’Istituto Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti egli è stato Promotore e Fondatore con Muriel Drazien e Johanna Vennemann, in quanto membro con loro due del Consiglio dell’Associazione Cosa Freudiana
, costituita il 26 gennaio 1989 presso lo studio del Notaio Massimo Manara in Roma e che ha sede nello stesso indirizzo di Lungotevere degli Artigiani 30. Detto Istituto è stato, infatti, progettato e creato dall’Associazione Cosa Freudiana, della quale è l’emanazione.
Con delibera del Consiglio dell’Associazione del 27 febbraio 2017, protocollo del MIUR del 02/03/2017, egli è il nuovo Direttore e Legale Rappresentante dell’Istituto Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti.

 

Via d.lungaraVia della Lungara, 3

 

Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica nel 1962 presso il LICEO-GINNASIO Gian Giacomo Adria di Mazara del Vallo.

Si è laureato in Lettere Moderne il 20 febbraio 1967 nell’UNIVERSITA’ di PALERMO.

Docente di Ruolo Ordinario ha esercitato, dal 1967 al 1992, l’insegnamento di Lettere negli Istituti Statali di Istruzione Secondaria.

Ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino dal 1970 al 1973 come Assistente alla Regia di: Aldo Trionfo, Virginio Puecher, e altri.

Ha quindi animato, per incarico e per conto dello stesso Teatro Stabile di Torino, l’attività psico-didattica di Drammatizzazione e poi coordinato quella di Animazione nelle Scuole Statali della città.

(Vedi: Quaderni del Teatro Stabile di Torino n°21-1970, n°22-1971 e Giuseppe Bartolucci, La scrittura scenica, TEATROLTRE 6, Bulzoni Ed.1973).   

 

burzotta autoritratto1973 Schizzo di ritratto di Luigi Burzotta eseguito per gioco, a sua insaputa in una pausa di lavoro, dal giovane attore Giuseppe Pambieri

 

cdq valli

 

Ha promosso e diretto un’esperienza di psicodramma e drammatizzazione teatrale in un quartiere di Roma, nell’ambito dell’attività di animazione culturale e psicosociale del locale Comitato di quartiere, dal 1976 al 1980.

 

sandmann

 

Ha collaborato come volontario all’attività diagnostica e psicoterapeutica, con proposte di Drammatizzazione in un’Istituzione ospedaliera di Roma dal 1/6/1976 al 20/12/1978.

Nel 1983 è stato integrato nel Laboratorio dell’Associazione psicanalitica Cosa Freudiana (Associazione voluta da Muriel Drazien, già Analista dell’Ècole Freudienne di Parigi e designata da Jacques Lacan membro del Tripode italiano).

Ha eseguito l’Analisi personale e didattica dal 1983 al 1992 e l’Analisi di controllo, detta supervisione, dal 1985 al 1997.

Ha collaborato con Antonella Baccarini, Nicoletta Bolzani, Anna Di Ninni, Muriel Drazien, Marisa Fiumanò, Raffaele Palermo, Aldo Salvati, Antonello Sciaccitano, Elisabetta Spinelli e Johanna Vennemann alla costituzione di un consultorio pubblico, denominato PSICANALISI IN CONSULTORIO, installato nelle sedi di COSA FREUDIANA di Roma e Milano.

Ha svolto attività clinica nel CONSULTORIO di psicanalisi di COSA FREUDIANA di Roma dal 1985 al 1990 in via S. Elena, 29, prima, e in via della Lungara, 3 dopo; testimoniata in due suoi articoli pubblicati nel Bollettino di psicanalisi “Cosa freudiana” Numero 1 1990: Dare parola e Chi ascolta?

 

cosa freudiana

 

Ha partecipato a Seminari, Conferenze e Cartelli ed ha animato Gruppi di Studio nell’Associazione Cosa Freudiana di Roma dal 1983.

Con Muriel Drazien, Johanna Venneman e un gruppo di psichiatri (Antonella Baccarini, Anna Di Ninni ed Elisabetta Spinelli) raccolti attorno a un dispositivo psicanalitico di Cartello, Luigi Burzotta ha promosso la rifondazione, nel 1989, dell’Associazione Cosa Freudiana, assumendo la funzione di membro del “Consiglio dell’Associazione”..

Ha ideato con Muriel Drazien una nuova serie del Bollettino di psicanalisi Cosa freudiana, che ha diretto e pubblicato in una veste rinnovata dal 1990 al 2001.

Per il Bollettino di psicanalisi Cosa freudiana si rinvia alla sezione a questo dedicata, dove sono riprodotte le copertine dei numeri pubblicati, con gli autori e i titoli degli articoli e, di seguito, alcuni testi firmati da L. Burzotta.

Ha superato la sessione speciale di Esami di Stato, Art. 33 Legge 18/2/1989, per la Professione di Psicologo ed è iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 03/12/1993.

Con DELIBERA del 29/01/1995, protocollo R/ 0657, ha ottenuto il Riconoscimento dell’Attività Psicoterapeutica ( Art. 35, legge 18 febbraio 1989, n. 56).)

Insieme con gli altri membri del Consiglio dell’Associazione Cosa Freudiana ha promosso l’adeguamento del Laboratorio dell’Associazione, all’accoglienza di una domanda di formazione da parte di medici e psicologi, all’uopo denominato Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti, dando anche un nuovo statuto all’Associazione, nell’Assemblea Straordinaria, registrata con atto notarile del 12 novembre1993.

E’ pertanto tra i docenti Fondatori del Laboratorio freudiano per la formazione degli psicoterapeuti di Roma, riconosciuto con Decreto Ministeriale il 29.01.2001.

 

laboratorio freudiano

Nel CONSIGLIO DELL’ASSOCIAZIONE COSA FREUDIANA del 27 febbraio 2017 MURIEL DRAZIEN rassegna le dimissioni dalla carica di DIRETTORE e LEGALE RAPPRESENTANTE del LABORATORIO FREUDIANO PER LA FORMAZIONE DEGLI PSICOTERAPEUTI e invita ad assumere tale carica LUIGI BURZOTTA, che grato accetta e il CONSIGLIO ratifica. Con nota del 16 marzo 2017, prot. n. 007948 Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricercaprende atto che in sostituzione del Dott. Muriel Drazien il nuovo Direttore e Legale Rappresentante del Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti è il Dott. Luigi Burzotta

 

 

Gruppo clinico INCONSCIO A FIRENZE

 

Firenze, settembre 2010: promuove la costituzione del gruppo clinico INCONSCIO A FIRENZE con Reanata Barbieri, Xavier Barret, Giampiero Belli, Giuliana Bertelloni, Simone Berti, Patrizia Lupi, Maria Pia Marangon, Silvia Pilati, Maria Concetta Pinto, sullo stile del dispositivo inventato da Claud Dumézil, “Il tratto del caso”. Il gruppo INCONSCIO A FIRENZE si riunisce con cadenza mensile nella libreria “Libri liberi” di Via San Gallo a Firenze.

 

FONDATION EUROPEENNE POUR LA PSYCANALYSE

Il 15 settembre 1991, ha partecipato alla première journée per la costituzione della Fondation Européenne pour la Psychanalyse (Parigi) divenendone membro e dal 1998 al 2000 è stato uno dei cinque membri del suo Secrétariat International.

Nei giorni 2 e 3 novembre 2001, ha organizzato due Giornate di studio internazionali della Fondation Européenne pour la Psychanalyse a Mazara del Vallo, Psicanalisi e cultura oggi, presso l’Hopps Hotel.

Di queste Giornate, ha curato la pubblicazione degli Atti in un numero speciale (18, 19 e 20) del Bollettino di psicanalisi Cosa Freudiana.

 


 

Nel 2004 l’Assemblea della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, riunita in seduta plenaria a Parigi, ha rinnovato il proprio statuto eleggendo come primo Presidente Moustapha Safouan, che, in quella occasione, lo ha optato come Vicepresidente nel Bureau dell’Associazione.

 

burzotta 2

 

Nella funzione di Vicepresidente ha collaborato con i componenti dell’Associazione Giardino Freudiano per l’organizzazione nella città di Padova del VI Congresso della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, La psicanalisi e la scienza, 29 e 30 ottobre 2005.

 

lapsicanalisielascienza

 

Ha curato la pubblicazione degli atti di questo Congresso per la Casa editrice Franco Angeli, Milano 2007.

 

 

Il 22 maggio 2008, a conclusione della prima delle due Giornate di Studio internazionali su L’uno e l’ideale, da lui stesso promosse e organizzate a Roma nella Sala Capizucchi del Centro Italo Francese di Cultura, Piazza Campitelli 3, l’ASSEMBLEA GENERALE della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, riunitasi per l’elezione del nuovo Bureau, lo ha eletto nuovo PRESIDENTE.

Nelle vesti di Presidente, aprile 2009, ha organizzato a Mazara del Vallo due Giornate di Studio internazionali sul tema Il soggetto e le lingue tra sacro e profano, nei saloni dell’Albergo Ruggero II e vi ha letto una sua relazione introduttiva: La forclusione del femminile.

             Fondation Européenne pour la Psychanalysee

      Il soggetto e le lingue tra sacro e profano

 

foto piccolaMazara del Vallo 10, 11 aprile 2009

59

Luigi Burzotta con Paola Carola nella sua dimora in via Posillipo a Napoli, in preparazione dell’ottavo congresso della Fondation Europèenne.

 

Nei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre 2009, in collaborazione con Mario Bottone e l’Associazione lacaniana di Napoli,  ha organizzato a Napoli l’8° Congresso della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, presso il Centro Congressi Federico II, Via Partenope 36, sul tema L’Idealizzazione e vi ha letto una sua relazione dal titolo Per (e) amore.

 

banner

Fondation Européenne pour la Psychanalyse

 

8e Congrès, Naples 30, 31 octobre et 1er novembre 2009

Centro Congressi Federico II, Via Partenope 36

L’idéalisation

Il 27 ottobre 2012, in collaborazione con il gruppo clinico Inconscio a Firenze ha organizzato la giornata di studio La psicanalisi e la Cura

 

colobaia

 

Fondation européenne pour la psychanalyse      Gruppo clinico “Inconscio a Firenze”

Giardino freudiano      Laboratorio di ricerca freudiana

La psicanalisi e la cura – Firenze 27 ottobre 2012.

Accademia toscana di scienze e lettere, La Colombaria.

Nei giorni 16-17-18 maggio 2014 ha organizzato il Decimo congresso della Fondation Européenne pour la Psychanalyse a Roma La formazione dello psicanalista oggi

 

Luigi Burzotta con Muriel Drazien e Antonello Sciacchitano al Decimo Congresso della FONDATION, 18 maggio 2014, Residenza di Ripetta Roma.

 

 

 

 

fondation 2010

 

Fondation Européenne pour la Psychanalyse

Residenza Ripetta Sala Pavillon Via di Ripetta 231 Roma

Decimo Congresso

Roma dal 16 maggio 2014 ore 09, 00 al 18 maggio ore 13

In onore di Claude Dumézil

La formazione dello psicanalista oggi

Roma 9 e 10 ottobre 2015

In collaborazione con  Christian Hoffmann, Giuseppe Modica et Alain Vanier ha organizzato il Convegno internazionale su La Psicanalisi e l’Arte

 

convegno 2015

 

Fondation Européenne pour la Psychanalyse                                                 Espace Analytique 

La psicanalisi e l’arte

Sala Alessandrina Archivio di stato Corso Rinascimento 40 Roma

 

Il Convegno internazionale su La Psicanalisi e l’Arte del 9 e 10 ottobre, è stato preceduto da una serata, tenuta il giovedì 8 ottobre 2015, nella dimora di Pier Luigi Pirandello, Via degli Scialoja 28, già studio del padre, il pittore Fausto, nel corso della quale Luigi Burzotta ha tenuto una conferenza su Fausto Pirandello, Lo scacco dello specchio 
La mattina del 10 ottobre nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato i lavori sono stati avviati da una Tavola rotonda sulla prospettiva tenuta da Luigi Burzotta, Giuseppe Modica e Claudio Strinati

Nel corso del XI Congresso , tenuto a Barcellona il 25 marzo 2017, l’Assemblea Generale elegge, per la seconda volta, PRESIDENTE della Fondation Européenne pour la Psychanalyse LUIGI BURZOTTA

 

Partecipazione a Giornate di studio e Congressi di Psicanalisi in Italia e all’estero: 

 

Seminario d’Estate, 26/8-1/9-1990, dell’Associazione Freudiana Internazionale di Torino, dove ha letto una relazione dal titolo: Qualche osservazione sulla tecnica, che è stata pubblicata nel Quaderno di psicanalisi N°2 dell’Associazione Freudiana, Torino1991;

Ha fatto parte della segreteria scientifica per l’organizzazione del Convegno Lacan in Italia, Roma, COMPLESSO MONUMENTALE SAN MICHELE A RIPA, novembre 1991, ne ha presieduto una delle sessioni e vi ha letto una propria relazione dal titolo Una pratica senza valore, pubblicata nel Bollettino “Cosa Freudiana” N°6-7.

Ha partecipato al Congresso della Fondation Européenne pour la Psychanalyse Soggetto dell’inconscio e linguaggio, Dublino 12-15 novembre 1992.

E’ stato tra i promotori della Giornata di Studio La Questione della fobia nell’insegnamento di Jacques Lacan, Roma ISTITUTO DELL’ ENCICLOPEDIA ITALIANA 12 giugno 1993, organizzata da Cosa Freudiana di Roma e dal Centro Lacaniano di Napoli. Ha pubblicato il proprio intervento, La metamorfosi di Hans, nel libro collettivo La questione della fobia da Freud a Lacan, Roma 1993.

Ha tenuto il 30 marzo 1993, una conferenza, alla CASA DELLA CULTURA di Milano, dal titolo La fobia, una malattia del limite.

Ha letto la Relazione introduttiva alla Giornata di studio Lo scacco del padre: processo alla famiglia, Roma ISTITUTO DELL’ENCICLOPEDIA ITALIANA 12 novembre 1994, organizzata da Cosa Freudiana.

Ha partecipato alla Giornata di studio Il disagio della paternità, Milano FONDAZIONE STELLINE 26 novembre 1994, leggendo la seguente relazione: Nessuno sa che egli è inserito nel padre, pubblicata nel Bollettino “Cosa freudiana” 8-9, ottobre 1995.

 

foto-1

 

Ha presieduto una delle sessioni del Convegno Dal Corpo al Corpo,

Roma 9-10 dicembre 1995 CENTRO CONGRESSI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI LA SAPIENZA, e vi ha esposto una propria relazione dal titolo: Odissea, pubblicata nel Bollettino “Cosa Freudiana” 10-11, maggio 1996.

Ha collaborato all’organizzazione delle Giornate di Intersection a Roma La psicanalisi: quale fine? 26-27 maggio 1996, CENTRO CONGRESSI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI LA SAPIENZA, di BRF Intersection, Strasbourg e Cosa freudiana Roma, e vi ha letto una propria relazione dal titolo: Amore e portacenere, pubblicata nel Bollettino “Cosa Freudiana” 12-13, dicembre 1997.

Ha partecipato come rappresentante dell’Associazione Cosa Freudiana alla Reunión Preliminar para una Convergencia Lacaniana de Psicoanálisis, Barcellona 6,7,8 e 9 febbraio 1997, leggendo una propria relazione dal titolo: Lacaniano; pubblicata nel numero 4 della rivista Scibbolet, Firenze, novembre 1997.

Ancora come rappresentante dell’Associazione Cosa Freudiana ha partecipato alla Reunión Fundacional, para una Convergencia Lacaniana de Psicoanálisis, Barcellona 1, 2, 3 e 4 ottobre 1998, che ha avuto come esito l’Atto di Fondazione di un Movimento internazionale cui hanno partecipato quaranta Istituzioni Lacaniane europee, sudamericane e nordamericane. Vi ha letto una relazione dal titolo: Intorno a un buco.

Un suo testo figurava nell’edizione trilingue dei testi discussi nel Congresso di Berlino della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, che aveva per titolo Le symptôme dans la psychanalyse et la psychanalyse comme symptôme, BERLINO 22, 23 e 24 maggio 1998.

Di questo testo è stato poi fatto un ampio estratto in Litura, Bulletin de la Fondation Européenne pour la psychanalyse, n°7-Automne 1998. Lo stesso è pubblicato in lingua italiana nel Bollettino “Cosa Freudiana”, n°14-15, 1999, con il titolo: Il sintomo nella psicanalisi e la psicanalisi nel sintomo.

 

foto-2

 

Nel Convegno R S I, organizzato da Nomos, New York e Fondation Européenne, Paris, presso il CENTRO CULTURALE GOETHE di Roma, 14, 15 e 16 maggio 1999, ha letto una relazione dal titolo: Le risorse del desiderio nella pittura di Giuseppe Modica, poi pubblicata nel Bollettino “Cosa Freudiana” n°14-15, 1999.

Alle Giornate di Studio L’Altro e la Psicosi, organizzate da Cosa Freudiana e dall’Association freudienne internationale, UNIVERSITA’ DI ROMA 3 – CENTRO STUDI ITALO FRANCESI, 21-22 maggio 1999, ha presentato una relazione dal titolo: Luigi Pirandello o il desiderio del Padre.

L’illustrazione di un suo caso clinico, Il sogno dell’isterica, figurava tra i testi predisposti per il quinto Congresso della FONDATION EUROPEENNE POUR LA PSYCHANALYSE, L’hystérie aujourd’hui, tenutosi a Marsiglia il 27, 28 e 29 ottobre 2000, al quale egli stesso ha partecipato, coordinando il dibattito di una delle sessioni.

Ideazione e organizzazione della Giornata di studio Freud 150 anni – La Psicanalisi e la questione del sesso Fondation Européenne pour la Psychanalyse, Sala Alessandrina – Palazzo della Sapienza Sabato 6 maggio 2006 ore 9:00, Archivio di Stato di Roma, Corso Rinascimento, 40

Vi fa una prima traccia del suo intervento: La messa in scena della passione gelosa.

 

foto-3

 

Journées de travail à Berlin / Arbeitstagung in Berlin LA PSYCHANALYSE ET LA QUESTION DU SEXE DIE PSYCHOANALYSE UND DIE FRAGE DES GESCHLECHTS Les samedi 23 et dimanche 24 septembre 2006 Maison de France, Berlin-Charlottenburg, Kurfürstendamm 211 Luigi Burzotta La mise en scène de la passion jalouse,  Inszenierung der eifersüchtigen Leidenschaft.

Fondation Européenne pour la Psychanalyse Jornadas de trabajo en Barcelona / Journées de travail à Barcelone La diferencia sexual a debate La différence sexuelle en débat Sábado 24 y domingo 25 de marzo de 2007 Luigi BURZOTTA (Roma): La passion jalouse comme rêve de la différence sexuelle / La pasión de los celos como sueno de la diferencia sexual.

Nel corso delle Journées préparatoires au Congrès de Paris, de Nantes, 30 juin et 1 juillet 2007, ha illustrato un suo caso clinico : Isidore .

Ha partecipato al 7e Congrès de la Fondation Européenne pour la Psychanalyse Paris 2, 3 e 4 novembre 2007, La psychanalyse et la question du sexe, con l’intervento: La mise en scène de la passion.

Fondation Européenne pour la Psychanalyse Nantes, 20-21 juin 2009, Comment devient-on psychanalyste aujourd’hui ? Samedi 20 juin 11h 45 Luigi Burzotta (Rome): Est-ce que je peux m’autoriser à réinventer la psychanalyse? Amour et cendrierdiscutant Jean Perroy (Nantes) ;

Dimanche 21 juin 12h 30: Pour conclure: Luigi Burzotta, président de la Fondation Européenne.

Conférence débat le samedi 20 mars 2010, à 14h30, à l’École normale supérieure, Amphithéâtre Celan 45 rue d’Ulm, 75005 Paris, avec Moustapha Safouan, à propos de son livre, Le langage ordinaire et la différence sexuelle ( Odile Jacob 2009); Modérateur : Luigi Burzotta; Discutants : Roland Chemama, Christian Hoffmann, Annie Tardits.

Partecipa alle Journées de Dubrovnik, La Psychanalyse et l’autre scène, 2, 3 et 4 avril 2010, con l’intervento: Le regard du Masque.

FEPP Clinique contemporaine et formation de l’analyste

16 octobre 2010, Ecole normale supérieure, 45 Rue d’Ulm Paris

Le Trait du Cas di B. Bremond et C. Dumézil présenté par Luigi Burzotta.

Partecipa al Colloque de la Fondation européenne pour la psychanalyse, à l’Hôpital Sainte-Anne à Paris les 28 et 29 mai 2011, À quel réel répond le discours psychanalytique ? dove ha fatto un suo intervento dal titolo Le fragment toujours manquant de discours, dont les débris ressortent dans ce savoir qui tisse et file.

Partecipazione al Congresso di Espace Analytique, 6 e 7 giugno 2011 a Venezia, Venise et le rêve, dove ha letto una sua relazione dal titolo, Il diavolo innamorato a Venezia.

 

foto-4

 

Su questo convegno nel marzo 2015 è stato pubblicato un libro dalla Casa Editrice hermann a Parigi, par Edith Campi et Gisèle Chaboudez, Venise et le reve, che riporta alle pp. 51/60, tradotto in francese, l’intervento di Luigi Burzotta Le diable amoureux à Venise 

Ha partecipato alle JORNADAS giornate della FONDATION EUROPÉENNE POUR LA PSYCHANALYSE PASIONES DESENFRENADAS” TOLEDO 14 / 16 de junio 2013 con un suo intervento:  Hain(e)amoration

Ha partecipato alla Jornada de Fondation Européenne pour la Psychanalyse estudio sobre “La formación del psicoanalista hoy en día” San Sebastián, 22 de Febrero de 2014 con un suo intervento: Quel sens pouvons nous donner aujourd’hui au mot profane ?

Ha partecipato al COLOQUIO de FONDATION EUROPÉENNE POUR LA PSYCHANALYSE “ANGUSTIA Y PERVERSIONE” MADRID 15 / 17 de mayo 2015 con un suo intervento:  Angoisse et perversion dans la névrose obsessionnelle

 

Dal 18 al 20 Settembre ha partecipato a Londra, al congresso PERVERSION ET MODERNITE, con l’intervento  Perversion and sublimation

 

londra

18 – 20 Septembre 2015   //   September 18 – 20, 2015

PERVERSION ET MODERNITE

PERVERSION NOW

Bloomsbury House
2 – 3 Bloomsbu

Luigi Burzotta, Perversion et sublimation / Perversion and sublimation

 

Ha partecipato alle Giornate di studio della Fondation Européenne pour la Psychanalyse Málaga 19/21 febrero 2016, con il seguente contributo: El fin de un análisis está en su principio, Amor y cenicero.

Colloque de la Fondation Européenne pour la Psychanalyse a Aranjuez, Écriture, Poésie et Psychanalyse, 21/23 octobre 2016. Ha contribuito con il suo intervento: Les quatre lettres de Gertrude.

XI CONGRÈS de la FONDATION EUROPÉENNE POUR LA PSYCHANALYSE BARCELONE – 24, 25 et 26 mars 2017
LE SUJET EN SOUFFRANCE
Défis actuels pour la clinique psychanalytique et la clinique psychiatrique Le père et le fils n’ont rien à se dire / El padre y el hijo no tienen nada que decirse. Luigi Burzotta
Sabato 25 marzo: Assemblea generale della FEPP per il rinnovo del Bureau, dove viene eletto nuovo PRESIDENTE LUIGI BURZOTTA

COLOQUIO COLLOQUE FONDATION EUROPÉENNE POUR LA PSYCHANALYSE
SANTIAGO DE COMPOSTELA 2017 EL PSICOANÁLISIS Y LO SAGRADO LA PSYCHANALYSE ET LE SACRÉ Inauguración Luigi Burzotta, presidente de la FEP
Luigi Burzotta: La muerte del padre y el padre muerto/ La mort du père et le père mort

Per la Fondation Européenne pour la Psychanalyse, organizza due Giornate a Firenze il 26 e 27 ottobre 2018, “La logica del sesso” con la partecipazione di Inconscio a Firenze, Laboratorio Freudiano Roma et Comunità Internazionale di Psicoanalisi

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA NEL CAMPO PSICANALITICO

 

Dal 1986 ha assunto un impegno continuato d’insegnamento annuale nel Laboratorio dell’Associazione Cosa Freudiana.

Elenco cronologico dei Corsi:

1986 – Gli scritti tecnici di Sigmund Freud, nel 1° Seminario di Jacques Lacan.

1987 – Il Seminario di J. Lacan “L’identificazione”: La teoria del significante come tratto semplice (tratto unario).

1987-1988 – Secondo corso su “L’Identificazione”: Il soggetto e le superfici topologiche.

1988-1989La nevrosi ossessiva da Freud a Lacan.

1990- Il soggetto dell’enunciazione.

1991- La produzione del senso nell’analisi.

1992- La topologia del vaso capovolto e lo schema ottico di Lacan.

1992-1993 – La relazione d’oggetto: Il Piccolo Hans da Freud a Lacan.

1993-1994 – Il Seminario di J.Lacan “L’angoscia”.

1996 Le varianti della cura tipo” di J. Lacan.

1997 – La funzione del Fallo nella dottrina di J. Lacan.

1998 – “Le Désir et son interprétation; lettura, traduzione e commento di alcune lezioni del Seminario di J. Lacan.

1999 – Luigi Pirandello e la follia di “ENRICO IV”.

2000– Due serie di lezioni sulla teoria del quadro e sulla dottrina della pulsione nel Seminario XI di J. Lacan.

2001– Ciclo di lezioni sulla topologia del Grafo nel Seminario V di J. Lacan

Qualche testimonianza di questo insegnamento si può riscontrare in alcuni degli Articoli pubblicati  nel Bollettino di psicanalisi “Cosa freudiana”:

1990, Numero 1 L’uomo dei Ratti;

1990, Numero 1 Le quattro lettere di Gertrude;

1991, Numero 3 Il grande timore ossessivo;

1991, Numero 4 Freud dimentica un nome.

2000, Numero 16-17 Luigi Pirandello e il desiderio del padre

Ha tenuto presso il CENTRO LACANIANO DI STUDI PSICOANALITICI di Napoli diretto da Paola Carola: un ciclo di seminari sulla Fobia nel 1992-93; e un ciclo di seminari su Lo schema ottico nella teoria di Lacan nel 1993-1994.

 

foto-5

 

Invitato da Fabrizio Scarso, il 18 settembre 1999, ha tenuto una conferenza, presso l’Associazione Culturale IL GIARDINO FREUDIANO di Padova, sul tema Luigi Pirandello e la follia di “ENRICO IV”.

Ancora su invito di Fabrizio Scarso ha svolto un seminario presso IL GIARDINO FREUDIANO di Padova, sul tema Esperienza e analisi del collettivo, il 5 novembre 1999.

Ha tenuto un ciclo di cinque conferenze, nel corso dell’anno 2001, a Padova e a Bassano del Grappa, sul Seminario Le formazioni dell’inconscio di J. Lacan.

Per Giardino freudiano, nel corso del 2003 a Padova, ha tenuto un Ciclo di conferenze su L’Amleto d Shakespeare secondo Lacan.

 


foto-6

 

La collaborazione con IL GIARDINO FREUDIANO di Padova è proseguita negli anni successivi fino al 2011 con cicli annuali di conferenze sulla teoria della clinica psicanalitica.

 

PADOVA 

foto 7

foto-8

foto-9

 

Articoli pubblicati nel Bollettino “Cosa Freudiana” come recensione di libri italiani e stranieri:

La machine incarne l’activité symbolique la plus radical chez l’homme; recensione a Sàndor Ferenczi, Elogio della psicoanalisi, Torino 1981;

Jean Allouch,” Lettre pour lettre”, Erès Editore, Toulouse 1984;

Jean Allouch,”Marguerite ou l’Aimée de Lacan”, E.P.E.L. Editore, Paris 1990;

Luigi Cancrini, “Date Parole al dolore”, Frassinelli Editore 1996;

Catherine Millot, “Gide, Genet, Mishima, Intelligence de la perversion“, 1998.

 

Altre pubblicazioni:

Che cosa facciamo quando facciamo l’analisi, pubblicato in ATTUALITA’ IN PSICOLOGIA, Vol.: 4 – N°1, Roma 1989;

 

Alcuni aspetti del simbolico in Jacques Lacan, pubblicato in METAXU’, N° 15, Roma maggio 1993.

 

Mosè come metafora del padre, pubblicato con il titolo Da un congresso all’altro, da Maria Vittoria Lodovichi e Antonello Sciacchitano in Il legame sociale tra psicanalisti, Edizioni ETS, Sesto Fiorentino 2003.

 

De Rome, pubblicato in LES LETTRES de la société de Psychanalyse Freudienne, Paris 2004

Una sua conferenza pronunciata nel Convegno Coppie, Il fantasma della coppia o la coppia del fantasma, tenuto a Roma nel febbraio 2006, è stata pubblicata nel libro Coppie, curato da Muriel Drazien per la Casa editrice Carocci, Roma 2007.

Lo sguardo della maschera, Psicanalisi e arte poetica, Luigi Burzotta, è pubblicato dalla Casa editrice Armando, Roma 2013.

Il suo articolo La voce del padre, La voz del padre, è pubblicato nella rivista Lapsus de Toledo, settembre 2013.

Libertà di Psicanalisi, 10, La formazione in atto dello psicanalista, AA VV, Luigi Burzotta, Il senso del laico , Edizioni ETS 2014.

Marzo 2015: pubblicazione del libro, dall’Editore Hermann a Parigi, par Edith Campi et Gisèle Chaboudez, Venise et le rêve, che contiene l’intervento di Luigi Burzotta Le diable amoureux à Venise alle pp. 51/60.

LAPSUS DE TOLEDO, Histéric@s Insatisfech@s 8, Luigi Burzotta, El sueño de la histérica, Editorial Ledoria, 2015.

The Palgrave Lacan Series, February 2017, Book Title: Perversion Now! Luigi Burzotta, Perversion and Sublimation.

Settembre 2018. Nel sito ufficiale della Fondation Européenne pour la Psychanalyse, FEP-lapsychanalyse.org è pubblicato il suo testo introduttivo delle Giornate di Studio, “La logica del sesso”, tenute a Firenze il 26 e 27 ottobre 2018, Frammenti… per l’invenzione di un sapere, in preparazione del XII Congresso della Fondation, che si terrà a Palermo il 24, 25 e 26 ottobre 2019 al Palazzo dei Normanni, evento che in qualità di Presidente egli sta organizzando con il titolo: “Sesso e politica – La politica del sesso”.